Conosciamoci meglio

Inizio io, raccontandoti che cosa faccio attualmente nella mia vita!

ASL Napoli 1

Collaboro in qualità di psicologo presso l’ASL Napoli 1

Studio privato

Ricevo nei miei studi privati situi in Mugnano, Vomero e Fuorigrotta.

Reachaut

Collaboro con Reachaut, realtà aziendale, che si occupa di fornire cure psicologiche  a cittadini USA sul territorio Italiano.

Il mio percorso

Ciao, sono Gianmarco Di Martino, Sono uno psicologo psicoterapeuta esistenziale in formazione, attualmente esercito in qualità di psicologo all’interno dell’ASL Napoli 1e presso Reachaut, oltre che rendere la psicologia più vicina a tutti attraverso il mio impegno social.

Reputo un privilegio essere arrivato a poter aiutare le persone nelle loro sfide e nelle loro transizioni. Credo che sia estremamente importante creare uno spazio sicuro, non giudicante e compassionevole dove poter essere capiti, supportati e che permetta di conoscersi e crescere.

Mi sono formato presso l’Università Federico II, l’Università della Campania Luigi Vanvitelli e l’Universitat de Barcelona dove ho conseguito i miei titoli con il massimo dei voti. Oggi sono uno psicologo iscritto all’albo dell’Ordine degli psicologi della Campania. Attualmente mi sto formando presso Scuola sperimentale per la formazione alla psicoterapia e alla ricerca nel campo delle scienze umane, ed esercito, in qualità di psicologo, presso l’ASL Napoli 1.

L’approccio che adotto mi vede interessato a identità, relazioni e psicopatologia, con un metodo che mette la persona al centro nel suo essere come essere-nel-mondo, ossia nella sua soggettività rispetto a quelli che sono i suoi vissuti e il suo sentire.

Se dovessi dire quello che mi motiva ogni giorno? Sicuramente la passione di aiutare l’altro e di vedere il cambiamento avvenire, per questo sono molto grato del mio lavoro, e mi pongo l’obiettivo di poter arrivare ad aiutare sempre di più il prossimo.

I miei 3 “core values”

9

Trovare il coraggio di superare la zona di comfort

Alle volte ci leghiamo così tanto a quello che ci fa stare bene, anche se poi non è realmente così, che abbiamo paura di esplorare nuove cose che magari ci interessano. Ho capito che con le dovute precauzioni ci si può lanciare. Viaa!

9

Regolare le emozioni in modo sano

Alle volte l’esperienza che facciamo del mondo ci porta a reagire alle situazioni in maniera spropositata o errata. Imparare a controllare le emozioni significa riconoscere ed accoglierle, anche quando ci fanno sembrare deboli. La fragilità se ascoltata è un superpotere!

9

Praticare l'autocompassione e la compassione verso gli altri

Crescendo mi sono reso conto di riuscire solo nella seconda tipologia, importante sicuramente per portarmi quì dove sono ora. Tuttavia nel corso del tempo ho imparato che essere troppo severi con sè stessi non porta alcun beneficio, anzi il non essere compassionevoli verso i nostri errori, ci allontana da un rapporto autentico con noi stessi e con l’altro.

“Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perchè hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare”

Paulo coelho