Di cosa mi occupo

La mia esperienza clinica al tuo servizio per farti tornare ad essere la star della tua vita!

“Non impossessarsi del progetto della propria vita significa fare della propria esistenza un accidente.”

-Irvin Yalom

Difficoltà relazionali

Capita nella vita di bloccarsi in relazioni che non sono sane, trasparenti e sicure, dove vengono messi costantemente in dubbio i valori le credenze e le percezioni di uno dei partner. Se questo schema di consolida si entra così in un circolo vizioso.

Spesso in queste relazioni ci si sente arrabbiati e ci si comporta in maniera differente da quello che si è, si perde interesse nelle attività dove prima invece si trovata piacere, innescando uno stato d’animo di paura e tristezza che porta all’isolamento, dove l’integrità del tuo sistema di credenze e sicurezze dipende da quello che l’altro pensa di te e non si riescono più a stabilire dei limiti.

Molto spesso questa condizione è data anche da una situazione di dipendenza affettiva, difficile da riconoscere che ti fa restare vicino ad una persona che non ti da rispetto, ti tratta male e ti manipola.

Evitare a tutti i costi un’infelicità data dalla fine del rapporto, ti può portare a non vedere altri comportamenti che non dovrebbero essere tollerati. Scopriamo insieme la tua possibilità di poter esprimere tutti i tuoi sentimenti, che non hai bisogno di salvare nessuno, che non devi spiegare a come deve amarti e che il tuo punto di vista è uguale a quello di ogni persona. Il rispetto non si deve chiedere si mostra!

Impara a parlare di te come priorità e che solo tu hai il controllo della tua vita basata sulle TUE leggi e i TUOI principi, e sviluppa una migliore relazione con te stess*!

Trauma, Ansia e Stress

L’esperienza del trauma si struttura quando siamo esposti ad uno stimolo minaccioso ed improvviso, a cui non possiamo né reagire né sottrarci, e sovrasta la nostra capacità di farvi fronte, provocandoci un profondo senso di sconforto e paura. Violenze subite o di cui siamo testimoni, malattie e incidenti sono per definizione esperienze traumatizzanti. Ma anche la rottura di un legame affettivo, la perdita del lavoro, una grave umiliazione, la morte di una persona amata e altro ancora, può essere vissuto come un’esperienza traumatica

Una ferita come questa può travolgerci e influenzare il nostro modo di approcciare alla vita, alle nostre relazioni e alla nostra quotidianità. Ansia, stress e stati depressivi, possono sopraggiungere in seguito all’evento, e alle volte, ciò che ci ha toccato profondamente può anche non essere riconosciuto o rimosso.

Non tutti reagiamo agli eventi allo stesso modo, e anche la nostra reazione personale può variare, in alcuni casi ci si può trovare a rivivere l’evento traumatico attraverso sogni, recupero improvviso di ricordi, attraverso l’evitamento di stimoli, situazioni e persone associate al trauma e, infine, difficoltà ad addormentarsi a mantenere, il sonno, a vivere in un costante stato di allarme ed allerta, a perdere interesse per il proprio futuro.

Insieme lavoreremo con un approccio che miri ad identificare l’esperienza che si fa rispetto al ricordo dell’evento minaccioso, degli stimoli e del mondo circostante, al fine di superare gli stati ansiosi, stressanti o depressivi che vi si accompagnano.

Identità e autostima

Figlia delle relazioni che intessiamo, del nostro essere all’interno del mondo, e quindi degli scambi che ci vedono protagonisti, l’identità è quella che definiamo come l’immagine che abbiamo di noi stessi al nostro interno, che dà significato, forma e continuità alla nostra esistenza. Essa possiede diversi aspetti e si fonda su diversi valori da assecondare per vivere una vita indirizzata verso l’essere sé stessi.

Molte volte ci troviamo a dover nascondere alcuni aspetti della nostra identità e a sentirci in errore per essi, tocca quindi rimboccarsi le maniche per accettarci per quello che siamo e per come siamo, nella nostra fragilità e nel nostro essere diversi da chiunque. Altro aspetto fondamentale del sé è l’autostima, molte volte scarsa a causa delle difficoltà che si incontrano nella vita ma che se sviluppata può essere un vero e proprio super potere! Infatti essa si accompagna a fiducia in sé, a relazioni più appaganti, ad un incremento del benessere generale della vita e a un maggiore successo a livello professionale.

 

Insieme lavoreremo sull’auto accettazione, sul empowerment delle tue risorse, sul riconoscimento dei tuoi obiettivi, attraversando insieme gli ostacoli e ottenendo i risultati che desideri. Il mio obiettivo è permetterti di vivere liberamente e in maniera autentica, per essere la migliore versione di te di oggi e di creare e raggiungere il tuo progetto per il domani.

Disegna la trama della tua vita!